• + 39 0775/392052 info@digitron-italia.it
  • versione inglese  versione tedesco  versione spagnolo
versione inglese  versione tedesco  versione spagnolo

Trasmettitori per la misurazione dell'umidità nell'olio

Trasmettitori della serie HLX36 sono stati sviluppati specificamente per la determinazione del contenuto d'acqua nell'olio

Trasmettitori della serie HLX36 sono stati sviluppati specificamente per la determinazione del contenuto d'acqua nell'olio. Essi permettono un monitoraggio online del contenuto di umidità negli oli di lubrificazione e isolamento e con ciò forniscono un contributo importante per il mantenimento a lungo termine della funzionalità di macchine e impianti.
Ad esempio il contenuto d'acqua nell'olio per trasformatori ha un notevole influsso sulla sua capacità di isolamento. Un monitoraggio continuo riguardo l'umidità è quindi di essenziale importanza per l'esercizio giornaliero.
Grandezza umidità nell'olio
Analogicamente all'umidità nel gas, il contenuto di umidità in un olio può essere indicato assoluto in ppm oppure relativo come contenuto d'acqua aw:
ppm (massa acqua / massa olio)
aw (contenuto d'acqua attuale in relazione al contenuto d'acqua di un campione esausto)
Olio completamente esente d'acqua ha un valore aw di 0, olio completamente esausto ha un valore aw di 1. Trasmettitori della serie HLX381 si basano sui sensori F capacitivi stabili a lungo termine e resistenti a prodotti chimici e determinano sempre l'attività dell'acqua aw.
Varianti di prodotto
L'emissione dei valori misurati avviene attraverso 2 uscite analogiche liberamente scalabili e configurabili.
Per compiti di comando e segnalazione di allarmi è disponibile un'uscita di commutazione opzionale con 2 relè.

Dati tecnici

Campo di misura:

0...1 aw, -40...180°C

Segnali in uscita:

0-5V, 0-10V, 4-20mA, 0-20mA

Precisione:

+/- 0,01aw; +/- 0,2°C

Alimentazione:

24V CA/CC

Come grandezze dell'olio minerale per trasformatori sono disponibili a scelta l'attività dell'acqua aw, temperatura T e il contenuto d'acqua calcolato in ppm. Per oli non minerali di trasformatori sussiste la possibilità di adattare lo strumento al rispettivo olio, immettendo i parametri specifici dell'olio.
Installazione
La sonda è dimensionata per il monitoraggio online e può essere installata direttamente nell'olio da misurare. Oltre all'installazione diretta, un montaggio di rubinetto a sfera permette il montaggio e lo smontaggio della sonda senza fuoriuscita dell'olio.
Calibrazione e taratura facile dello HLX36
La taratura o calibrazione del trasmettitore può essere eseguita senza problemi dall'utente, mediante routine semplice attraverso tasti direttamente sul circuito stampato (scheda) oppure mediante il software di configurazione.

Scarica Scheda Tecnica Invia Mail per informazioni Consulta Misurazione Umidità Olio