• + 39 0775 1441317
  • versione inglese  versione tedesco  versione spagnolo
versione inglese  versione tedesco  versione spagnolo
Sensori Radiazioni

Eliofanografo ad effetto termico per applicazioni meteorologiche
Modello Campbell-Stokes

L'eliofanografo è uno strumento utilizzato in meteorologia per misurare la durata dell'illuminazione solare

albedometro

Eliofanografo Campbell-Stokes Eliofanometro ed eliografo, e uno strumento meteorologico che serve per misurare il periodo di tempo in cui l'insolazione ha raggiunto una data intensità o per dirla in maniera semplice è il periodo di tempo in cui, nel corso della giornata, il Sole non è oscurato da nuvole.
L'eliofanografo a effetto termico, Campbell-Stokes la radiazione solare viene concentrata, mediante una sfera di vetro che fa da lente convergente su una striscia di carta sulla quale, se l'intensità della radiazione è sufficiente, si ha una bruciatura lineare; lo strumento è provvisto di dispositivi per regolarne l'inclinazione in rapporto alla latitudine del luogo in cui esso è installato dato che la traiettoria del Sole rispetto alla terra varia nel corso dell'anno, si usano strisce di forma diversa a seconda del periodo temporale sulle quali sono indicate data e ora.

Più forte è il sole che splende, il più intenso il punto focale che lascia tracce sulle schede di registrazione. Eliofanografo assolutamente autosufficiente. Il dispositivo è robusto e facile da usare è impiegato in qualsiasi zona del mondo.

Caratteristiche Tecniche dei sensori di radiazione solare " eliofanografo"
  • facile da regolare utilizzando il livello di dialogo incorporato
  • quasi esente da manutenzione - di tanto in tanto con un panno di daino per spolverare la sfera di vetro
  Eliofanografo ad effetto termico secondo l'accordo Campbell-Stokes
Dimensions 200 x 180 x 250 mm
Housing RAL 5009 (azure) • black
Weight 5.7 kg
Variaties 00.16030.000 000 (1603) Range of application: 0...40° northern or southern latitude • 00.16040.000 000 (1604) Range of application: 20...60° northern or southern latitude